mercoledì, novembre 14, 2007

"PARANOIE"

Oggi sono proprio serena e felice.
Ultimamente mi sono fatta prendere da un'ansia inspiegabile e da un senso di ineguatezza terribile. Ma non so mica il perchè!!
Forse perchè oggi ci facciamo un pò troppe "menate" (almeno io!).. io per esempio sono sempre troppo legata a ciò che pensa di me la gente, gli altri.. nel senso che vorrei apparire come sono e mi da fastidio se per qualche motivo, o per qualche malinteso, appaio agli occhi di qualcun'altro per ciò che non sono....
Alla fine ho capito che è una battaglia persa cercare di far capire agli altri quello che sei... perchè nonostante i tuoi sforzi, nonostante la voglia di chiarire, nonstante la buona volontà, la gente pensa come gli pare e si convince anche di cose inesistenti. E' così e basta e va accettato.
C'è chi mi crede superficiale, c'è chi mi crede insensibile... c'è chi mi crede un'arrivista... ma c'è chi pensa esattamente il contrario...
E' solo che non intento più sprecare tempo cercando di far capire ciò che sono... se qualcuno ha dei pregiudizi che se li tenga.
Il brutto comincia quando arriva la sera e vado
a dormire.. i pensieri cominciamo a balenarmi per la mente, si girano e si rivoltano dentro di me.. non riesco a scacciarli via.. comincio a pensare che non è giusto.. che parlando "magari" si potrebbero chiarire le cose, perchè ho ancora quella stupida e insennata idea che le cose si possano chiarire, che la gente si ancora disposta ad ascoltare, che le persone sia disposte a rimettersi in gioco se necessario ed ammettere i propri errori... proprio un'idea stupida davvero.
La gente mente a se stessa ed agli altri, è capace di tutto per nascondere le proprie paure e debolezze.. e per difendere se stessa è capace di affossare con qualunque mezzo chi si interpone fra la loro verità e la vita stessa.
Eppure non esistono diverse verità, la verità è una e basta, e due persone che la pensano in maniera opposta non possono avere ragione entrambe, è ovvio.
Una ha ragione e una ha torto. E' così.
Ma perchè è così difficile ammettere di avere sbagliato?

Nessun commento: