domenica, novembre 18, 2007

STUDIO!!


Finalmente sono riuscita a passare le selezioni per poter partecipare ad un programma televisivo... purtroppo non posso ancora dire quale! almeno fin quando non avremo registrato tutte le puntate!
No, purtroppo non è un programma musicale!
E' un quiz televisivo.. e da quando ho passato le selezioni non faccio altro che studiare!
Si le selezioni le ho passate, ma mi sono resa conto che molte cose non me le ricordo, diciamo pure che sono un po' ignorante su alcuni argomenti!
Sono cose che si studiano a scuola e poi non si ricordano più... e in ogni caso mi fa piacere rispolverare la storia, la geografia, l'arte, la scienza e anche la religione, ho scoperto un sacco di cose interessanti che proprio non ricordavo.
Ho letto con molto interesse i 3 mattoni di storia, partivano dal medioevo fino ai giorni nostri.. e con tristezza devo dire che se facciamo un bilancio del passato.. oltre alle grandi scoperte, naturalmente, il genere umano ha passato gran parte del tempo a massacrarsi per culture, religioni differenti e soprattutto per il potere.
Sono stati uccisi milioni di persone, in epoche diverse, in storie diverse, ma la storia si ripete.
Nel '700 ai tempi della Rivoluzione Francese facevano morire di fame la gente, mentre loro vivano nel lusso più sfrenato, oppure nella seconda guerra mondiale, lo sterminio degli ebrei, oppure in Russia i deportati nei campi di lavoro forzato in Siberia da Stalin... insomma ogni pagina di storia svela intrighi e uccisioni in nome del potere e a volte della pura follia.
Credo che non molto sia cambiato oggi, forse i metodi, forse le mentalità, ma i risultati sono gli stessi.
Io spero che le cose possano cambiare, prima o poi.

Nessun commento: