venerdì, settembre 29, 2006

IL FUMO...


Ieri sera mi hanno detto che sono una ragazza maleducata, già proprio così maleducata. Volete sapere perché? Perché in casa mia non accetto che si fumi.
Forse sarò la classica “rompiscatole” però credo anche di essere una persona che rispetta gli altri, pretendendo di averne a mia volta.
Credo che obbligare gli altri a “subire” il fumo passivo non sia un gran segno di rispetto.
Certo se mi capita di dover andare a casa di un fumatore, me ne sto zitta zitta, buona buona e non dico nulla, ma credo che in casa mia abbia il diritto di poter dire la mia, non vi pare?
Mi è stato detto che è l’ospite ad aver diritto di decidere e non il padrone di casa.. e attenzione io non sto parlando di una persona che frequenta la mia casa raramente, ma di una persona che è spesso ospite e che pretenderebbe di non dover uscire per poter fumare.. e vorrebbe “gustarsi” la sua sigaretta comodamente seduto sul divano o in cucina finito di mangiare.
Mio marito, per esempio, è un fumatore, potrei dire accanito, ma non fuma né in casa, né in macchina. E non fuma nemmeno in casa di altri, lo fa per abitudine, soprattutto se sa che i padroni di casa non fumano oppure se ci sono bambini.
Io sono cresciuta in una famiglia di fumatori ed ho subito per anni il fumo passivo, purtroppo non senza conseguenze, questo mi ha reso un tantino intollerante nei confronti di chi non si pone neppure il problema se può dar fastidio o meno al prossimo.
Per esempio qualche anno fa siamo stati in vacanza con un’altra coppia. Quando si entrava in qualche locale, o ristorante, loro non accettavano di sedersi nei posti dei non fumatori (fumano entrambi), perché volevano fumare finito di mangiare, senza porsi il problema che io stavo davvero male! Per non litigare ho lasciato perdere, ma davvero credo che io non sarei mai capace di mettere qualcuno in difficoltà pensando solo “ai miei bisogni”.
Non riesco a capire perché gli altri devono sempre voler imporre il proprio modo di essere e di vivere, sempre e in ogni caso, calpestando anche i diritti delle altre persone.
Cosa ne pensate voi? Sono io ad essere troppo severa? Fatemi sapere! AIUTO!!

3 commenti:

Fruttolina ha detto...

CIAO MANU...
NON SEI AFFATTO SEVERA!TU, POI?!TANTO PER INIZIARE,CON TUTTO IL RISPETTO, PENSO CHE CHI TI ABBIA DETTO QUELLE COSE SIA UNA PERSONA MALEDUCATA...MAH!? LA GENTE E' STRANA SAI?
COMUNQUE TI CAPISCO A PIENO.
A CASA MIA ERAVAMO IN 5 E FUMAVANO TUTTI QUANDO ERO BAMBINA... I COMPAGNIA SARO' SE NON L'UNICA, QUASI A NON FUMARE... E OGNI VOLTA CHE SI VA DA QUALCHE PARTE IO MI TROVO SEMPRE IN MEZZO...
IL PROBLEMA E' CHE IL FUMO E' UNA DIPENDENZA... E FA ESSERE EGOISTI!
UN Bacio...

Lunatika ha detto...

Hai ragione al 100%, la penso esattamente come te...non sopporto chi non si rende nemmeno conto che io sto "strabuzzando" gli occhi cercando di resistere mentre si fi fuma addosso...mi è capitato spesso...anche io a casa mia non voglio si fumi, c'è il balcone per questo. E a parte che lo ritengo un vizio inutile e dispendioso (c'è gente che si lamenta dei soldi che mancano e poi fuma un sacco)...il rispetto degli altri prima di tutto.

Manu ha detto...

è esattemnte un discorso di rispetto nei confronti degli altri.. come credo che una persona abbia "diritto" di fumare... io ho diritto a non subire il fumo passivo.. soprattutto a casa mia!!!